Gruppo Alcuni ha presentato la co-produzione Leo da Vinci al Mia Market 2019 di Roma dopo il successo che la serie ha riscontato, qualche giorno fa, al MipCom di Cannes. L’occasione della presentazione è avvenuta durante il panel sulle co-poduzioni internazionali delle animazioni italiane.
Francesco Manfio (Gruppo Alcuni), sintetizza così la mattinata di lavoro: “Al Mia Market abbiamo raccontato come il progetto Leo da Vinci sia stato un vero lavoro comune tra tutti i partner. Nello specifico sia Rai Ragazzi che HR hanno sottolineato come questa felice esperienza dovrebbe diventare la “regola” del comune lavoro delle emittenti europee.”
Patricia Vasapollo (Hessischer Rundfunk / ARD) ha spiegato quanto sia stato utile il rapporto con team degli autori dei Gruppo Alcuni: sia nella definizione dell’amicizia tra Leo e Lisa sia sopratutto per mettere a fuoco il modo in cui il gruppo dei protagonisti (Leo, Lisa e Lollo) possano – ognuno con le proprie competenze – lavorare insieme per un fine comune. Nella serie Leo da Vinci non è tanto il giovane genio che guida gli altri componenti del gruppo quanto piuttosto sono Lisa e Lollo a incanalare le intuizioni geniali nel giusto modo.
Luca Milano (Rai Ragazzi), ha sottolineato il successo della serie in onda su Rai Gulp. Inoltre ha posto l’accento sul fatto che una serie come Leo da Vinci che parla affronta temi di storici e culturali, grazie a un linguaggio divertente e appetibile, viene molto apprezzata dal target dei ragazzi.
L’animazione italiana entra dunque nell’era delle coproduzioni internazionali e dello sviluppo di collaborazioni editoriali, in un momento in cui l’analisi del lavoro creativo tra broadcaster e produttori internazionali è al cuore dello sviluppo dell’animazione italiana oltre i confini tradizionali.