Venerdì 2 agosto esce negli States il film in animazione “Leo da Vinci – Missione Monna Lisa”, prodotto da Gruppo Alcuni, per la regia di Sergio Manfio, che è direttore artistico della casa di produzione e coautore della sceneggiatura insieme al fratello Francesco Manfio, che è anche il produttore esecutivo del film, e con la collaborazione di Anna Manfio e Davide Stefanato.
La notizia è importante per il mercato cinematografico e il mondo della cultura italiana tout court: non capita infatti molto spesso che un prodotto europeo, o italiano, traversi l’oceano e approdi nelle sale cinematografiche statunitensi. Se pensiamo poi al mondo delle produzioni rivolte a una platea family, questa possibilità è ancora più remota.
Al momento il distributore Ammo Content LLC, con sede a New York, conferma che il film sarà presente in 9 stati americani (ma il numero è in aggiornamento continuo): da Denver-Colorado a Yuma-Arizona; da Portland-Oregon a Indianapolis-Indiana; da Portsmouth-Ohio a Houston-Texas… solo per citare alcune delle piazze dove arriveranno le avventure del giovane Leonardo da Vinci nate dalla fantasia di Gruppo Alcuni. Dopo il grande schermo, il film uscirà in DVD e anche sulle televisioni via cavo e pay Tv.
Rivolto a un target family, il film mixa avventura e commedia e ha come protagonista un inedito Leonardo da Vinci in versione adolescente alla ricerca di un incredibile tesoro, contro un gruppo di temibili pirati.
Leonardo da Vinci è un personaggio che ha un enorme appeal in ogni parte del mondo: questo fatto, unito alla bellezza della storia e alla grande qualità realizzativa del film, ha permesso ai distributori della società trevigiana di ottenere un grande consenso in ogni mercato in cui è stato proposto: ad oggi sono già definiti gli accordi per la distribuzione in oltre 60 nazioni del mondo, e nell’ultimo anno il film è già uscito nelle sale di 49 Paesi, a cui si aggiungono ora gli States, a siglare un traguardo notevole.
Il regista, Sergio Manfio:
“Nell’ideare e produrre Leo da Vinci eravamo consapevoli che il genio toscano godeva di una grande fama ma non pensavamo che fosse così vasta e capillare in tutto il mondo. Soprattutto siamo colpiti dal successo che sta ottenendo il nostro giovane Leo, che è stato apprezzato proprio perché non abbiamo proposto un “piccolo genio” bensì un ragazzino a tutto tondo con i suoi dubbi, i suoi limiti e le sue difficoltà. Siamo felici anche per i giudizi positivi che abbiamo ricevuto per il personaggio di Lisa che, pur in una avventura ambientata nel 1466, si è rivelata una ragazza moderna e reale”.
Francesco Manfio, produttore del film, dichiara:
“Siamo sicuri che questa uscita negli States sarà un ennesimo successo. Le tappe già percorse da Leo da Vinci all’estero ci confermano che la scelta di concentrare le nostre produzioni sulla diffusione della cultura del nostro paese è vincente. Ovviamente questa scelta deve essere accompagnata da produzioni di grande qualità che possano essere proposte in tutto il mondo: credo proprio che con questo lungometraggio in animazione l’obiettivo sia stato raggiunto”.
Leo da Vinci – Mission Mona Lisa: la locandina USA del film
Leo da Vinci: la serie tv da settembre su Rai Gulp
DOPO IL FILM ARRIVA LA SERIE TELEVISIVA – Il successo del lungometraggio è stato di stimolo ad accelerare i tempi per produzione della serie televisiva (52 episodi da 13 minuti) ideata da Sergio e Francesco Manfio per Gruppo Alcuni. La serie è coprodotta con Rai ragazzi, ARD/HR, Cosmos Animation Singapore e All Rights Entertainment, con il contributo di POR – FESR/Regione del Veneto e in collaborazione con Trentino Film Commission. Le prime 13 puntate di “Leo da Vinci” andranno in onda su Rai Gulp dal 10 settembre.